TOUR TURCHIA ICONICA
Partenze Garantite Ogni Lunedi
dal 27.03.26 al 29.10.26
da Milano
8 giorni / 7 notti - PRENOTA ORA
Un viaggio che racchiude i simboli più rappresentativi della Turchia, tra mare, imperi e paesaggi senza tempo. Dall’eleganza egea di Izmir alle vestigia della civiltà classica a Pergamo ed Efeso, fino alla grandezza storica di Istanbul, sospesa tra Europa e Asia. Il percorso prosegue nell’Anatolia più profonda, tra musei straordinari e altipiani infiniti, per culminare nei panorami fiabeschi della Cappadocia e nelle candide terrazze di Pamukkale. Un itinerario completo ed equilibrato, pensato per chi desidera vivere la Turchia nei suoi luoghi più iconici, tra storia, natura e tradizione.
1° Giorno – Milano / Izmir
Arrivo a Izmir e incontro con l’assistenza in aeroporto. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in albergo (per gli arrivi dopo le 21:00 verrà servita una cena fredda). Pernottamento.
(C)
2° Giorno – Izmir / Pergamo / Istanbul (433 km)
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per la visita dell’Asclepio di Pergamo, l’antico centro dedicato al dio della salute Esculapio (la visita non include l’Acropoli). Sosta in una cooperativa di ceramiche dipinte a mano, famose per la loro qualità. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento per Istanbul attraversando il suggestivo Ponte di Osmangazi, uno dei più lunghi al mondo. All’arrivo, passeggiata nella vivace zona di Taksim lungo Via Istiklal, ricca di negozi, ristoranti, caffè ed esibizioni di strada. Si prosegue verso il quartiere di Pera per fotografare la Chiesa di St. Maria Draperis, la Cattedrale di Sant’Antonio, la Torre di Galata, il Mercato del Pesce e il Passaggio dei Fiori.
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
(PC – P – C)
3° Giorno – Istanbul
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista partenza per la penisola antica di Istanbul. Attraversamento del Corno d’Oro, l’antico porto bizantino e ottomano. Visita all’Ippodromo, agli obelischi e alla splendida Moschea Blu, famosa per le sue maioliche del XVII secolo.
Tempo libero per visitare autonomamente due capolavori dell’architettura bizantina: la Basilica di Santa Sofia e la Cisterna Basilica (ingressi non inclusi).
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Palazzo Topkapi, comprensivo dell’Harem, e della Chiesa di Santa Irene. Proseguimento per il Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo.
Chi desidera può partecipare a una suggestiva minicrociera sul Bosforo (facoltativa e a pagamento), per ammirare da vicino i due lati della città, europeo e asiatico.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
(PC – P – C)
4° Giorno – Istanbul / Ankara / Cappadocia (737 km)
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per Ankara, attraversando il panoramico Ponte Euroasia. Pranzo in ristorante.
Visita al Museo delle Civiltà Anatoliche, uno dei più importanti della Turchia, dove reperti esposti in ordine cronologico raccontano la storia dell’Anatolia dalla preistoria all’epoca romana.
Si prosegue verso la Cappadocia con una sosta al Lago Salato. Visita di una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi).
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
(PC – P – C)
5° Giorno – Cappadocia
Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa in mongolfiera all’alba, un’esperienza unica per ammirare dall’alto i paesaggi fiabeschi della Cappadocia (a pagamento e soggetta a condizioni meteo).
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista partenza per la Valle di Avcilar, dove le rocce colorate creano scenari spettacolari. Visita al Museo all’aperto di Göreme, celebre per i “camini delle fate”.
Sosta in una cooperativa dei tappeti per scoprirne le tecniche di lavorazione. Pranzo in ristorante.
Proseguimento con la visita esterna della Cittadella di Uchisar, quindi la Valle dei Piccioni (Guvercinlik) e la Valle di Devrent, dove le rocce erose assumono forme sorprendenti.
Visita di un laboratorio artigianale di pietre preziose, oro e argento. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Possibilità di partecipare a una serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativa e a pagamento).
(PC – P – C)
6° Giorno – Cappadocia / Pamukkale (627 km)
Per chi lo desidera, escursione facoltativa in Jeep Safari, ideale per esplorare da vicino valli, formazioni rocciose e punti panoramici (a pagamento).
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per Pamukkale, con sosta al Caravanserraglio di Sultanhani (o Agzikarahan/ Alayhan), oggi museo. Pranzo in ristorante.
Visita a una cooperativa artigianale dove viene prodotto il famoso Buldan Cloth, pregiato tessuto dell’epoca ottomana.
Proseguimento verso l’antica Hierapolis e le meravigliose vasche naturali di Pamukkale, formate dal deposito millenario dell'acqua calcarea. Uno spettacolo naturale, noto come la “fortezza di cotone”.
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e possibilità di utilizzare la piscina termale. Cena e pernottamento.
Possibilità di assistere allo spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo e a pagamento).
(PC – P – C)
7° Giorno – Pamukkale / Izmir (284 km)
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per la visita dell’antica Efeso, uno dei siti archeologici più importanti del Mediterraneo, con il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso, il Grande Teatro e l’Ephesus Experience Museum.
Sosta in una caratteristica pelletteria e pranzo in ristorante.
Proseguimento per Izmir, terza città più grande della Turchia, considerata una delle più belle dopo Istanbul. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
(PC – P – C)
8° Giorno – Izmir / Milano
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
(PC)
* L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.